Skip to main content
Idrovelox

Escavatore a risucchio

Servizi

Escavatore a risucchio

L’escavatore a risucchio è un macchinario dalla tecnologia avanzata, particolarmente indicato per le costruzioni edili, in quanto aumenta la velocità d’esecuzione dei lavori e porta alla riduzione del lavoro manuale. Questo dispositivo all’avanguardia sostituisce gli escavatori convenzionali, soprattutto nelle situazioni in cui emergono complicanze a causa della mancanza di spazio o di alcune difficoltà tecniche. Inoltre, l’escavatore a risucchio può essere utilizzato da pubbliche amministrazioni, industrie e privati in lavori che vanno dalla manutenzione degli impianti di depurazione alla riattivazione di condotte. Esso ha dato prova di essere efficace anche per le attività di bonifica del territorio, raccolta e asportazione di macerie e residui di demolizioni, grazie alla sua versatilità e flessibilità di utilizzo. Infatti, proprio per quanto riguarda gli interventi edili, grazie alle tubazioni estendibili, l’escavatore permette di raccogliere e asportare macerie e residui di demolizioni posizionati in punti scomodi o addirittura impossibili da raggiungere con mezzi convenzionali.
L’escavatore a risucchio è ideale per attività quali:
  • manutenzione stradale;
  • manutenzione delle reti sottoservizi;
  • pulizie civili e industriali;
  • reti fognarie;
  • pulizie di vasche e sollevamenti fognari.
In questi casi, grazie alla sua innovativa tecnica di aspirazione, permette l’esecuzione di lavori gravosi e particolari, in cui attrezzature tradizionali non possono essere utilizzate. L’obiettivo è quello di garantire l’asportazione di materiali di qualsiasi natura (solidi, liquidi, fangosi, pulverulenti), offrendo vantaggi immediati, come:
  • riduzione dei tempi di lavorazione con conseguente abbattimento di oneri e costi. In effetti, le operazioni di scavo, asportazione dei materiali ed in conferimento c/o impianti autorizzati sono effettuate dallo stesso veicolo. In caso contrario, gli stessi materiali vengono asportati su dei cassoni scarrabili, al fine di garantire una continuità delle lavorazioni evitando inutili spostamenti;
  • riduzione dei volumi di scavo;
  • limitazione dei danni alle infrastrutture esistenti;
  • salvaguardia degli operai impegnati nell’esecuzione dei lavori, assicurando l’espletamento dei servizi in un ambiente pulito.
Infine, la grande efficacia e velocità di intervento, nonché l’agilità e versatilità incredibili, unite alla delicatezza con cui opera nel rispetto delle strutture, rendono l’escavatore a risucchio idoneo anche in contesti delicati come, ad esempio, il restauro dei manufatti edilizi e i lavori ordinari da eseguirsi in centri storici o in presenza di reti di sottoservizi da preservare.