Compliance
IDROVELOX di Petrelli Franco & Figli s.r.l. (di seguito, in breve, anche IDROVELOX o la Società) è un’azienda della provincia di Lecce che opera sin dal 1986 nel settore dell’ecologia offrendo una serie di servizi diversi per l’ambiente.
Nata come piccola realtà locale, negli anni si è ingrandita attraverso investimenti in nuove macchine e aggiudicandosi diversi contratti grazie all’approccio professionale ed innovativo, che normalmente
caratterizzano l’attività di IDROVELOX. L’azienda è guidata ormai da ventisette anni dalla stessa famiglia: da due generazioni si prodiga per l’attività industriale e per la gestione attenta dei propri clienti, con grande attenzione ai bisogni delle persone, dei vari portatori di interesse (di seguito, anche stakeholder) senza mai venire meno ad elevati standard professionali.
Dotata di attrezzature all’avanguardia, l’azienda riesce a offrire servizi di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti a tutti i livelli, sempre nel rispetto della legislazione di settore e delle buone prassi di tutela dell’ambiente.
Il lavoro di squadra e la corretta applicazione dei sistemi hanno permesso ad IDROVELOX di ottenere le certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e OHSAS 18001.
Stante quanto sopra, è stato predisposto il presente Codice Etico (di seguito, in breve, anche Codice),
contenente l’insieme dei principi comportamentali la cui osservanza da parte dei destinatari è di fondamentale importanza – anche ai sensi delle norme di legge e di contratto che regolano i rapporti con la Società, ivi incluso il rispetto del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01, di cui il presente Codice Etico costituisce parte integrante – per l’efficienza, l’affidabilità e la reputazione di IDROVELOX.
I Destinatari dei principi del Codice Etico sono:
- I Soci nell’Assemblea dei Soci;
- I’Amministratore Unico, il Sindaco e l’Organismo di Vigilanza ex D. Lgs. 231/01 (di seguito, in breve, anche OdV);
- Il personale dipendente, tirocinanti ed i collaboratori in genere con cui la Società intrattiene rapporti contrattuali anche temporanei e/o occasionali;
- Tutti coloro che intrattengono rapporti con la Società di qualsiasi natura e forma (es. fornitori, partner, intermediari, ecc.).
Nell’ambito della gestione del sistema dei controlli interni di IDROVELOX, il Codice costituisce lo strumento cardine per la gestione, la condotta etica nelle attività industriali, unitamente alle norme ed ai contratti vigenti. Pertanto, tutte le attività gestite dalla Società o per suo conto, devono essere coerenti con i principi e le prescrizioni contenute nel Codice Etico.
Nell’ambito di tale contesto, è nella responsabilità di IDROVELOX:
- Divulgare la conoscenza del Codice Etico verso i destinatari;
- Valutare gli eventuali suggerimenti e proposte di modifica e/o integrazione del Codice Etico
provenienti dai destinatari, con l’obiettivo di integrare o modificare i contenuti del Codice; - Vigilare sull’osservanza del Codice, predisponendo adeguati strumenti e procedure di informazione, prevenzione e controllo, intervenendo laddove opportuno con azioni correttive.
Permane invece nella responsabilità dei destinatari:
- Seguire i concetti richiamati nel Codice Etico come principi ispiratori delle proprie attività;
- Nell’ambito delle proprie funzioni, proporre suggerimenti per l’integrazione e/o la modifica del Codice Etico;
- Segnalare eventuali violazioni del Codice all’OdV.
Whistleblowing
Il whistleblowing disciplina l’invio e la gestione delle segnalazioni con lo scopo di:
- Supportare la Società nell’efficace gestione di eventuali condotte contrarie agli standard etici aziendali ed alla normativa oggetto di segnalazione;
- Garantire un’adeguata tutela del segnalante (c.d. whistleblower) ed al segnalato;
- Incentivare le segnalazioni e promuovendo un corretto ricorso all’istituto;
- Fornire al whistleblower (segnalante) chiare indicazioni operative circa l’utilizzo della piattaforma, evidenziando nel contempo le forme di tutela che gli vengono offerte dal nostro ordinamento.
Per tali fini, IDROVELOX si impegna a rimuovere quei fattori che possono ostacolare o disincentivare l’utilizzo dello strumento del whistleblowing da parte di soggetti che, nell’ambito del contesto lavorativo siano venuti a conoscenza di condotte illecite o altre violazioni previste dalla normativa, e omettano di segnalarle per timore di subire ripercussioni e conseguenze pregiudizievoli, o abbiano dubbi in merito alle regole da seguire.
Prima di procedere invitiamo a leggere le linee guida per la segnalazione di condotte illecite