Skip to main content

Ispezioni e mappatura delle reti fognarie. L’occhio discreto delle telecamere

Condotte fognarie di piccole dimensioni come scarichi fognari e condotti pluviali di abitazioni civili, condotte fognarie bianche e nere di piccole e grandi dimensioni, e vasche di accumulo acque reflue non hanno più segreti. Telecamere a periscopio, telecamere ad asta fissa con obbiettivo girevole e telecamere con carrello robotizzato ci permettono di eseguire video ispezioni necessarie per risolvere tutte le problematiche e le anomalie riscontrate all’interno delle reti fognarie e idriche. I vantaggi delle videoispezioni sono tanti e sono da non sottovalutare.
Prima fra tutte la possibilità di identificare con estrema precisione tutte le problematiche e le anomalie all’interno della condotta, la presenza di corpi estranei, di depositi, di sedimentazioni, di ovalizzazioni e schiacciamenti.

Allo stesso tempo attraverso una precisa e puntuale videoispezione è possibile verificare la presenza di allacci abusivi, di anomalie legate ad errate pendenze, la presenza di fessurazioni della condotta, di cedimenti della struttura così come di dissestamento dei giunti.
Le videoispezioni, indubbiamente, permettono un risparmio di costo legato ad interventi più incisivi e, in alcuni casi, definitivi. Infatti, grazie alla videoispezione è possibile ridurre sensibilmente i tempi di intervento che sono, evidentemente, più rapidi, è possibile limitare o evitare gli interventi di smantellamento e demolizione, è possibile procedere con riparazioni o ricostruzioni attraverso l’utilizzo di prodotti non distruttivi, e abbattere del tutto il disagio provocato dalla ricerca di perdite e dalla successiva riparazione.